Eolo – Installazione EOLO: tutte le informazioni necessarie

Cosa prevede l’installazione EOLO?

EOLO è un servizio wireless che utilizza la tecnologia radio per fornire la connessione internet; pertanto per il funzionamento sarà necessaria l’installazione di un’antenna esterna che ogni cliente riceve in comodato d’uso gratuito.

I nostri tecnici certificati eseguiranno l’impianto presso il tuo indirizzo ed è indispensabile che possano accedere al tetto o al luogo dove sarà possibile posizionare l’antenna (palo antenna tv, staffa sul muro, balcone, etc.).

Ricordati di avere a disposizione le chiavi per accedere al tetto, se necessario, e di richiedere in anticipo eventuali permessi all’amministratore di condominio.

Potrai scegliere tra due diverse tipologie di installazione:

l’installazione standard include il montaggio dell’antenna su un palo già esistente sul tetto/balcone e la posa del cavo fino a una lunghezza massima di 20 metri. L’intervento compreso nel prezzo prevede fino a 2 ore di lavoro di un tecnico o 1 ora per due o più tecnici.

E’ possibile che siano necessari interventi non previsti dall’installazione standard (ad esempio se non è disponibile un palo o se quello presente non è adeguato): in questo caso i lavori aggiuntivi verranno illustrati e preventivati dal tecnico certificato.

L’installazione Premium include la priorità dell’intervento del tecnico certificato (entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento) ed i seguenti lavori/materiali:

– palo fino a 3 metri o supporto a muro;
– piastre o zanche per fissaggio palo e tasselli;
– 40 metri di cavo;
– 4 ore di manodopera.

In caso di pagamento a mezzo SDD (SEPA Direct Debit), l’intervento di installazione Premium verrà attribuito al tecnico certificato solo dopo alcuni giorni dall’ordine (mediamente 8), necessari per il corretto allineamento fra gli istituti bancari.

PRECISAZIONI INERENTI IL SERVIZIO DI INSTALLAZIONE ANTENNA (valide anche per la gestione guasti e la disinstallazione apparati a fine contratto):

  • L’intervento di sopralluogo/installazione dell’antenna (come pure gestione guasto/disinstallazione) viene effettuato in orario d’ufficio (da Lunedì a Venerdì, dalle ore 9:00 alle 18.00).
  • Le 2 ore di lavoro sopra menzionate si intendono a partire dall’arrivo del tecnico presso la sede di installazione di EOLO. L’intervento prevede una sola uscita del tecnico compresa nel prezzo.
  • Le 2 ore di intervento sono valide solo in caso di uscita di un singolo tecnico . Nel caso di intervento di 2 o più tecnici, invece, il costo di installazione comprende 1 ora di lavoro dell’intera equipe di installatori.
  • Come anticipato, è compreso nel prezzo un cavo fino a 20 metri di lunghezza. Se vi fosse la necessità, per esempio, di un cavo di 25 metri, il cliente non pagherà all’installatore la sola differenza (5 metri), bensì gli interi 25 metri (a causa dell’indivisibilità della bobine a disposizione dei tecnici). In ogni caso non si consigliano, per ragioni tecniche, collegamenti che superino gli 80/90 metri di lunghezza.
  • Il tecnico è tenuto a gestire l’installazione con attrezzatura standard regolamentata dal testo unico sulla sicurezza sul lavoro (ad esempio in relazione alla lunghezza massima delle scale utilizzabili o il loro posizionamento).
  • Se l’esigenza del cliente è quella di andare oltre questi standard, sarà necessario adottare tutti gli accorgimenti debiti per poter completare il lavoro in sicurezza: ogni ulteriore costo relativo sarà a carico del cliente finale. In caso contrario (come previsto dal contratto) non sarà possibile procedere con l’attivazione di EOLO e il tecnico dovrà chiudere con un “KO” l’intervento.
  • La configurazione della rete o di apparati quali router o personal computer del cliente non è compresa nel prezzo.

Per ogni altra informazione rivolgersi presso il nostro punto EOLO di Savona in via Scarpa 13r.